TOUR EUROPEO PER LE INSTALLAZIONI INFN

Installazione la rete dello spazio tempo – © Giada Pino

Arriveranno anche due installazioni immaginate e prodotte dall’INFN all’ottava edizione della Notte Bianca di Riga. Sono le installazioni di videoarte interattiva  “Il dono della massa” e ”Curvare lo spaziotempo”, realizzate in collaborazione con giovani videoartisti italiani. Entrambe saranno aperte al pubblico il pomeriggio e l’intera notte  di sabato 7 settembre insieme alle decine di eventi di arte, musica, teatro e cinema che animeranno la notte della capitale lettone, a cui è previsto partecipino quasi 100.000 persone.
E’ la prima volta che l’INFN porta in Europa i suoi esperimenti di comunicazione visiva sulle idee più complesse e astratte della fisica contemporanea. “Il dono della massa” propone l’esperienza impossibile rivivere i primissimi istanti di vita dell’Universo, quando nulla ancora aveva massa: i visitatori vedranno progressivamente ‘massificarsi’ il proprio corpo attraversando il campo di Higgs. Mentre con “Curvare lo spaziotempo” potranno, come un buco nero  o una supernova, deformare e incurvare lo spazio attorno a loro.
Prossimo appuntamento al CERN il 27 Settembre prossimo, dove l’installazione sul bosone di Higgs accompagnerà l’evento Origins 2013 e resterà a Ginevra per una grande festa dedicata al grande pubblico: i  tre giorni di Open Day del più importante laboratorio di fisica del mondo.
I video artisti coinvolti nella realizzazione delle installazioni sono: Marco Barsottini, Alessandro Capozzo,  Embrio.net e Paolo Scoppola.

Installazione il dono della massa © embrio.net

Potrebbero interessarti anche

Il neutrino da record osservato da KM3NeT

Immagine: Roald Amundsen - HX Hurtigruten Expeditions

Al via il progetto europeo Lownoiser per proteggere gli ecosistemi marini dall’inquinamento acustico

scienziata

L’INFN celebra la settimana STEM e la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza 2025

International Year of Quantun 2025

International Year of Quantum Science and Technology, 2025

progetto SPES (Selective Production of Exotic Species)

SPES produce il suo primo fascio di ioni instabili

Immagine stampa 3d

Una nuova generazione di scintillatori plastici grazie alla stampa 3D