ONDE GRAVITAZIONALI: L’ACCADEMIA DEI LINCEI PREMIA GIOVANNI LOSURDO

losurdoIl premio internazionale “Luigi Tartufari” per la fisica e la chimica, attribuito dalla più antica accademia del mondo, l’Accademia dei Lincei, è stato assegnato quest’anno a Giovanni Losurdo, ricercatore dell’INFN, che ha coordinato il progetto Advanced Virgo, “per il suo importante contributo – come si legge nelle motivazioni del premio – in particolare allo sviluppo dei superattenuatori dell’interferometro, che hanno reso possibile l’osservazione di onde gravitazionali dalla coalescenza di due stelle di neutroni”.

“Sono molto onorato per questo premio – ha commentato Giovanni Losurdo – che vorrei condividere con tutti coloro che, in un grande lavoro di squadra, hanno contribuito al successo di Advanced Virgo. Lo dedico, in particolare, ad Adalberto Giazotto e a Stefano Braccini”.

La consegna del premio, che è stato attribuito ex aequo a Losurdo e al chimico Piergiorgio Casavecchia dell’Università di Perugia, è avvenuta nel corso di una cerimonia a Palazzo Corsini a Roma, nella sede dell’Accademia dei Lincei, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Camera, Roberto Fico.

Potrebbero interessarti anche

Il neutrino da record osservato da KM3NeT

Immagine: Roald Amundsen - HX Hurtigruten Expeditions

Al via il progetto europeo Lownoiser per proteggere gli ecosistemi marini dall’inquinamento acustico

scienziata

L’INFN celebra la settimana STEM e la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza 2025

International Year of Quantun 2025

International Year of Quantum Science and Technology, 2025

progetto SPES (Selective Production of Exotic Species)

SPES produce il suo primo fascio di ioni instabili

Immagine stampa 3d

Una nuova generazione di scintillatori plastici grazie alla stampa 3D