LA BUONA AMMINISTRAZIONE, I LABORATORI NAZIONALI DI LEGNARO E FRASCATI DELL’INFN IN VETTA ALLA CLASSIFICA MEF DEGLI ENTI PIÙ VIRTUOSI NEL PAGAMENTO DELLE FATTURE

14 Aprile 2016

lnf lnlI Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) e i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sono in vetta alla classifica degli enti pubblici più virtuosi nel pagamento delle fatture. A sancirlo l’ultima rilevazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), pubblicata all’inizio di aprile del 2016.
Nella tabella del MEF – comprendente enti differenti come comuni, province, aziende sanitarie locali e università – il nome dei LNL figura tra i sette enti, all’interno di una lista di 500 amministrazioni pubbliche, con il 100% delle fatture pagate entro i termini di legge di 30 giorni: 1188, per un importo complessivo di 12.823.395,85 euro. In questa ristretta cerchia i LNF compaiono con il 100% delle 1807 fatture onorate, pari a un importo totale di 10.798.312,30 euro. Il tempo di pagamento medio ponderato è di 20 giorni per i LNL e 26 per i LNF, contro una media di 46 giorni riferita alla totalità degli enti presi in considerazione. 
Tutti gli enti della pubblica amministrazione sono tenuti a pagare le fatture legittime entro 30 giorni dalla data di emissione, salvo alcune eccezioni che consentono il pagamento entro 60 giorni.
I dati pubblicati dal MEF sono relativi al periodo tra l’1 luglio 2014 e il 31 dicembre 2015. Si riferiscono a 500 enti selezionati tra i 7.400 che hanno trasmesso informazioni relative a oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate (i cosiddetti enti attivi), e che hanno ricevuto almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro. Il numero totale di fatture analizzate è di circa 21,5 milioni, pari a un importo di circa 129 miliardi di euro. Il numero di fatture pagate è, invece, di circa 8,9 milioni, corrispondenti a un importo di circa 60,5 miliardi di euro.
I dati del MEF forniscono informazioni aggiornate relative ad alcuni indicatori ricavati dalla piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali verso le pubbliche amministrazioni, realizzata e gestita per il Ministero dal dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

I dati del MEF

http://www.mef.gov.it/focus/article_0012.html

Potrebbero interessarti anche

Il neutrino da record osservato da KM3NeT

Immagine: Roald Amundsen - HX Hurtigruten Expeditions

Al via il progetto europeo Lownoiser per proteggere gli ecosistemi marini dall’inquinamento acustico

scienziata

L’INFN celebra la settimana STEM e la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza 2025

International Year of Quantun 2025

International Year of Quantum Science and Technology, 2025

progetto SPES (Selective Production of Exotic Species)

SPES produce il suo primo fascio di ioni instabili

Immagine stampa 3d

Una nuova generazione di scintillatori plastici grazie alla stampa 3D