IL MINISTRO ITALIANO DEGLI AFFARI ESTERI, PAOLO GENTILONI, IN VISITA AL CERN

22 Agosto 2016

cern alto 2016Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, si è recato oggi in visita al CERN di Ginevra, accompagnato da una delegazione italiana guidata dall’Ambasciatore Enrico Serra e composta, tra gli altri, dal presidente dell’INFN Fernando Ferroni e dal vicepresidente Antonio Masiero. A Ginevra il Ministro ha incontrato il Direttore generale Fabiola Gianotti, il direttore delle Relazioni Internazionali del CERN Charlotte Warakaulle e il responsabile internazionale dell’esperimento ALICE, Paolo Giubellino. A seguire, il Ministro degli Esteri ha dialogato con i fisici e gli ingegneri italiani impegnati nello sviluppo dei magneti superconduttori dell’acceleratore LHC e con i ricercatori delle collaborazioni sperimentali ALICE, ATLAS, CMS e LHCb.

“La visita del Ministro degli Esteri italiano al CERN è un evento importante. Un riconoscimento esplicito di questa grande realtà figlia della migliore Europa e ora aperta anche ad altri paesi”, è il commento del presidente dell’INFN, Fernando Ferroni. “L’INFN è fiero di contribuire con grande visibilità alle ricerche che vi si conducono e l’Italia può portare il vanto di un Direttore Generale in carica del valore di Fabiola Gianotti”.

Come tappa finale della visita, il Ministro Gentiloni si è recato con la delegazione italiana a IdeaSquare, l’incubatore di idee e strategie imprenditoriali nato al CERN nel 2014 e oggi impegnato nella progettazione di soluzioni capaci di integrare l’innovazione allo sviluppo di opportunità per la fisica delle particelle e per la società.

Potrebbero interessarti anche

Il neutrino da record osservato da KM3NeT

Immagine: Roald Amundsen - HX Hurtigruten Expeditions

Al via il progetto europeo Lownoiser per proteggere gli ecosistemi marini dall’inquinamento acustico

scienziata

L’INFN celebra la settimana STEM e la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza 2025

International Year of Quantun 2025

International Year of Quantum Science and Technology, 2025

progetto SPES (Selective Production of Exotic Species)

SPES produce il suo primo fascio di ioni instabili

Immagine stampa 3d

Una nuova generazione di scintillatori plastici grazie alla stampa 3D